I Nostri Servizi
Onde d'Urto
Da un punto di vista fisico le onde d’urto sono definite come onde acustiche ad alta energia. Sono, impulsi pressori con tempi brevissimi di salita del fronte (10 miliardesimi di secondo) e di durata (dell’ordine di 2 – 5 milionesimi di secondo) che generano una forza meccanica diretta con l’obiettivo principale di trasferire energia sui tessuti corporei, per stimolarne i processi riparativi.
Cosa sono le onde d'urto
Le onde d’urto sono onde acustiche che accompagnano la nostra vita quotidiana senza essere notate.
Come vengono utilizzate
Il rumore provocato dai tuoni o la deflagrazione causata da un’esplosione sono esempi in cui le onde d’urto giocano un ruolo importante.
Grazie alle onde d’urto, l’energia può essere trasmessa a lunghe distanze.
Un aeroplano, che infrange la barriera del suono, genera un rumore molto forte, che può arrivare a far tintinnare i bicchieri di una credenza.
L’onda d’urto ha quindi trasmesso energia dall’aeroplano sino ai bicchieri.
Le onde d’urto utilizzate in terapia sono delle particolari onde acustiche con caratteristiche precisate a livello internazionale (D.I.G.E.S.T).
Da un punto di vista fisico sono definite come onde acustiche ad alta energia.
Sono impulsi pressori con un fronte di salita rapidissimo (circa 10 miliardesimi di secondo), brevissimi di salita e discesa dello spike (tra 2 e 5 milionesimi di secondo) e tempi complessivi di durata del ciclo d’onda inferiori a 10 millesimi di secondo.
Questi impulsi generano una forza meccanica diretta che può essere indirizzata sulle parti del corpo da trattare.
Curiosità
L’onda d’urto non va confusa con l’onda ultrasonora che viene frequentemente utilizzata sia a scopo diagnostico (nell’ecografia), sia a scopo terapeutico (in terapia fisica negli ultrasuoni).
A differenza dell’onda ultrasonora, che ha un andamento sinusoidale, l’onda d’urto, come detto, ha un andamento ad impulso e valori di pressione generati molto più elevati, mediamente 1000 volte superiori (circa 500 bar contro 0,5 bar).
La diffusione dell’onda nei tessuti segue le leggi fisiche delle onde acustiche della trasmissione, della riflessione e dell’assorbimento, che risultano legate alle caratteristiche proprie del mezzo e risentono inevitabilmente delle diversità di densità e di impedenza della cute, del grasso, dei muscoli e dell’osso.
Nella tabella sono riportate le caratteristiche acustiche di diversi tessuti (tratto da Dahmen G.P. e coll. Attempto Tubingen, 1955: 175-86).
Quali altri servizi offre Terapie Fisiche Perugia?
Terapie Fisiche Perugia offre una vasta gamma di servizi, guarda per esempio il servizio Percorsi Riabilitativi
Richiedi informazioni per questo servizio
Guarda gli altri Servizi
Scopri gli altri servizi che Terapie Fisiche Perugia può offrire.
Richiedi un consulto o passa a trovarci per poterti fare un’idea più chiara.
Richiedi un consulto o passa a trovarci per poterti fare un’idea più chiara.