skip to Main Content

Ginnastica posturale

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale ha lo scopo di sensibilizzare l’individuo sulla percezione del corpo nello spazio e tonificare la muscolatura dell’intero apparato muscolare, con l’obiettivo di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi) che a lungo andare porterebbero a un cattivo funzionamento organico.

Per cambiare la postura abbiamo bisogno di un metodo che aiuti la presa di coscienza del corpo e dei suoi segmenti in rapporto fra loro e nello spazio.

In pratica la ginnastica posturale è l’insieme di tutti gli esercizi di ginnastica per prevenire e curare posture del corpo non naturali e sbagliate.

La ginnastica posturale può essere fatta sia individualmente che collettivamente.Consiste in un programma di facili esercizi adatti a persone di tutte le età per scoprire le zone del corpo rigide e dolorose e di verificare se l’immagine che abbiamo del nostro corpo è corretta o viziata.

Un corso quindi che porti ad acquisire la capacità di controllare il corpo e di “posizionarlo” correttamente nella vita quotidiana. Tengo personalmente un corso di posturale presso la palestra Fortebraccio in via dell’Ingegneria (zona Pian di Massiano) a Perugia.

Terapie fisiche perugia

Back To Top